La Serenissima contro Napoleone. Analisi della fine di una Repubblica

La Serenissima contro Napoleone. Analisi della fine di una Repubblica

Nella cornice evocativa di un evento culturale, la conferenza regala un’occasione unica per esplorare le dinamiche che hanno portato alla caduta della Repubblica di Venezia nel contesto delle guerre napoleoniche.

Relatori e approfondimenti

La conferenza, guidata da esperti del calibro del Dr. Federico Moro, Dr. Paolo Foramitti e Dr. Luciano Dorella, offre una dettagliata analisi storica. L’evento è stato arricchito dalla presenza di Giustina Renier, che attraverso toccanti recitativi storici dona voce al dramma e alla gloria di quell’epoca.

Rievocazione storica

Un momento di particolare suggestione è la partecipazione dei rievocatori del 16° Reggimento “Treviso”, che in fedeli uniformi del periodo della Serenissima riportano in vita l’atmosfera di quegli anni turbolenti. La ricostruzione storica ha permette al pubblico di immergersi nei dettagli della vita militare e sociale della fine del Settecento, rendendo tangibili i contrasti tra la decadenza di una Repubblica millenaria e l’impeto rivoluzionario delle forze francesi.

Significato culturale

L’evento non è solo un’occasione per ricordare, ma anche per riflettere sul valore storico e simbolico della Serenissima, un faro di civiltà e commercio nel Mediterraneo che ha segnato secoli di storia. La fine di Venezia come potenza indipendente non rappresenta solo la sconfitta militare, ma anche il passaggio a un nuovo ordine europeo.

La conferenza si propone come uno dei momenti di spicco nella divulgazione storica dimostrando l’importanza di coniugare rigore accademico e narrazione coinvolgente.