Il ritorno della guerra
Ultimo Appuntamento di Novembre: Conferenza sul Ritorno della Guerra al Museo Storico della Terza Armata
In chiusura del mese di novembre, il Museo Storico della Terza Armata, in collaborazione con l’Associazione, è lieto di annunciare un evento di grande rilevanza culturale: la conferenza “Il ritorno della guerra. Combattere, uccidere e morire in Italia 1861-2023”. L’incontro si terrà il 28 novembre 2024, alle ore 17:30, presso la Sala conferenze del museo, con ingresso libero.
Un Viaggio nella Storia Italiana
Il relatore dell’evento sarà il Prof. Marco Mondini, stimato storico dell’Università di Padova. La conferenza si propone di offrire una nuova prospettiva sulla storia dell’Italia unita, che si snoda attraverso eventi cruciali come il Risorgimento, le due guerre mondiali e la lotta partigiana.Secondo il Prof. Mondini, la narrazione della storia italiana è intrinsecamente legata all’immagine di uomini in armi e al sacrificio. Da oltre un secolo, le memorie collettive degli italiani sono state dominate dall’esperienza della morte sul campo di battaglia. Durante l’incontro, il professore rileggerà questo lungo racconto, invitando i partecipanti a riflettere sull’immaginario e sul ricordo delle guerre che hanno segnato il nostro paese.
Partecipazione e Accessibilità
L’evento è aperto a tutti e rappresenta un’opportunità unica per approfondire temi storici di grande attualità. Per coloro che non potranno essere presenti fisicamente al museo, l’Associazione ricorda che sarà possibile seguire gli eventi più significativi attraverso il proprio sito web.
Si consigli di non perdere l’occasione di partecipare a questa importante conferenza che promette di arricchire la nostra comprensione della storia italiana e delle sue guerre.