Il Cimitero degli Invitti

Il Cimitero degli Invitti

Padova, 31 ottobre 2024 – Il Museo Storico della Terza Armata, in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo della Terza Armata, organizza una conferenza dal titolo “Viaggio nell’Ade Carsica. Il Cimitero degli Invitti sul Colle Sant’Elia”. L’evento sarà tenuto dal dott. Marco Mantini, storico e profondo conoscitore della Grande Guerra, e avrà luogo alle 17:30 presso la Sala conferenze del Museo, con ingresso gratuito per tutti gli interessati.

La conferenza ripercorrerà la storia del primo luogo di sepoltura dei soldati caduti nelle file della Terza Armata, sul colle Sant’Elia, dove furono onorati con il nome di “Invitti”. Questo cimitero, testimone della crudezza dei combattimenti sul fronte dell’Isonzo, rappresenta il primo sacrario eretto per i caduti italiani della Terza Armata durante la Prima Guerra Mondiale, in un periodo antecedente alla costruzione del grande Sacrario di Redipuglia.

Un Luogo di Memoria e Sacrificio

L’incontro offrirà ai presenti l’opportunità di scoprire la storia dei primi cimiteri di guerra e dell’importanza simbolica del colle Sant’Elia, che divenne un luogo di pellegrinaggio per rendere onore a quegli “Invitti” caduti per il proprio Paese. I visitatori avranno modo di approfondire anche la realizzazione del Sacrario di Redipuglia, che sarebbe diventato negli anni successivi uno dei luoghi di commemorazione più iconici del conflitto e della memoria italiana.

Il dott. Mantini guiderà il pubblico attraverso un racconto ricco di dettagli, analizzando il significato storico e morale di questi luoghi e l’evoluzione delle pratiche commemorative dall’immediato dopoguerra ai giorni nostri.

Opportunità per Tutti di Seguire l’Evento

Per coloro che non potranno partecipare di persona, l’Associazione Amici del Museo della Terza Armata mette a disposizione sul proprio sito web una sezione video con i link delle registrazioni degli incontri più importanti. Gli interessati potranno visitare il sito dell’associazione www.acamu3a.it e consultare le registrazioni delle conferenze precedenti, compreso l’appuntamento odierno.

Il Museo Storico della Terza Armata e l’Associazione Amici del Museo rinnovano dunque l’invito a partecipare o a seguire virtualmente questa serata di approfondimento, certa che il tema proposto possa interessare chiunque desideri approfondire un capitolo così significativo della storia italiana.