Mostre temporanee

“Pacem in Terris” la Mostra che celebra la pace nel progetto “Spirito e Corpo”

Lunedì 4 novembre, è stata inaugurata la mostra “Pacem in Terris”, nell’ambito del progetto culturale “Spirito e Corpo”. L’iniziativa, che rientra nella programmazione diffusa nei musei storici della regione, è sostenuta dalla legge regionale 25/2022, volta a promuovere la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio culturale veneto.

La Mostra “Spirito e Corpo”

Si tratta di una mostra “diffusa” che unisce diversi luoghi culturali in tutto il Veneto e intende avvicinare il pubblico al tema della pace e della cooperazione tra i popoli. Ciascun museo coinvolto ospita opere e installazioni che esplorano il concetto di pace e il ruolo della cultura come ponte tra le comunità.

Grazie alla legge regionale 25/2022, il progetto ha potuto prendere forma e offrire al pubblico occasioni di riflessione e confronto su questi temi fondamentali. La Regione Veneto ha voluto, infatti, sostenere progetti culturali che, attraverso l’arte e la storia, possano contribuire a una maggiore consapevolezza collettiva dei valori di pace e solidarietà.

Un Invito alla Riflessione

Sarà possibile visitare la mostra sino al 29 giugno 2025, presso il Museo Storico della Terza Armata, in via Altinate, 59 – Padova. L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano prendere parte a un momento di riflessione collettiva e di apprezzamento per le testimonianze storiche custodite nei musei del Veneto. “Pacem in Terris”, rappresenta un’occasione unica per ammirare opere ispirate alla pace e alla coesistenza, in un contesto che celebra l’importanza della memoria storica e culturale.