La Sindone e i Savoia

La Sindone e i Savoia

L’Associazione e il Museo Storico della Terza Armata invitano per il 10 aprile 2025, alle ore 17.30, alla presentazione del libro “La Sindone ed i Savoia”.
Interverranno il Gen. Bruno PAMFILI (autore) e il Prof. Nicola BERGAMO.
Nel 1453, la Sindone, per lo meno quella tuttora conservata nel Duomo di Torino, è diventata patrimonio della Casa ducale, poi reale, dei Savoia, i quali l’hanno custodita sino al 1983.
A seguito della scomparsa di Umberto II, ultimo Re d’Italia, per volere del sovrano è stata ereditata dalla Santa Sede.
Il libro ripercorre questi 500 anni da quando è arrivata in Savoia, in circostanze non del tutto definite, fino ai giorni nostri, narrando tutte le avventure vissute dalla reliquia.
Per comprenderne meglio la storia, sono stati analizzati gli eventi precedenti, dalla guerra dei 100 anni alla caduta di Costantinopoli, passando per le leggende e i dati documentali che hanno avuto legami con la Sindone. Si è ripercorsa anche la vita dei Conti, Duchi e Re di Savoia che si sono interessati al suo possesso. Conclude l’opera un’ampia bibliografia. Pur essendo un libro di elevato valore storico, si può leggere anche come un romanzo, in cui s’intrecciano miti, leggende, verità, intrighi, morti e amori, sempre nel rispetto di quanto la documentazione e la scienza hanno rivelato.